INCONTRO CON BIAGIO PUTIGNANO

In data 2 maggio nel nostro istituto si è tenuto un incontro con Biagio Putignano, compositore e titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Bari.

L’incontro è stato molto interessante e prevedeva, oltre alla presentazione e ai fatti raccontati da Putignano, tre brani per flauto traverso suonati dai compagni delle classi 2 A e 3 A appositamente composti per loro da questo grande artista.

Il maestro Putignano ha iniziato a studiare musica, precisamente pianoforte, quando frequentava la scuola media. Ovviamente, non c’erano le opportunità attuali e per confrontarsi o per espandere il proprio repertorio bisognava spingersi fuori dalla propria regione, questo presentava un grosso limite ma Putignano, nonostante tutto, ha continuato a studiare pianoforte, anche con molti sacrifici in quanto, mentre i suoi coetanei si divertivano giocando a pallone, lui restava a casa per studiare ed esercitarsi al pianoforte.

Ci ha raccontato che, dopo un po’ di tempo si è appassionato a tal punto da divenire sicuro sul proseguimento dello studio nell’ambito musicale, specialmente, dopo l’ammissione al Conservatorio di Santa Cecilia.

Arriva, anche, a tenere delle master class e a viaggiare molto all’estero per impegni di lavoro, raggiunge la Francia, la Germania, la Grecia e si spinge anche in Giappone dove si tengono dei concerti, durante i quali vengono suonati dei brani composti da lui.

Ci insegna che studiare musica fin da ragazzi, sviluppa l’intelletto, la possibilità di socializzare, di progredire e aiuta ad affinare la capacità acustica.

Putignano ha dato a tutti noi musicisti una dritta che, non vale solo nel settore musicale ma è importante in ogni momento della vita ed è l’ascolto. L’ascolto che deve essere eseguito attentamente, cogliendo ogni minimo particolare perché solo da questo si può imparare e migliorare se stessi.

 

Palazzo Gabriele

classe III A

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...